La Sicilia è immensa ed al suo interno ospita numerosi monumenti appartenenti ad epoche e popoli diversi, i quali quest’ultimi, nel corso degli anni, hanno infuenzato la popolazione del posto. Per il vostro viaggio in Sicilia vi occore una guida delle 10 cose da fare in Sicilia.

In questa guida turistica vi segnaliamo le 10 cose da fare e da vedere nelle maggiori città della Sicilia.

1. Valle dei Templi, Agrigento

Valle dei Templi

La Valle dei Templi è un parco archeologico, patrimonio Unesco che conserva nei suoi 1300 ettari i resti di Akragas, città greca fortificata e considerata anche punto religioso durante le spedizioni nell’isola.

2. Necropoli di Pantalica, Siracusa

Necropoli di Pantalica

Nella Necropoli di Pantalica riscopriamo la preistoria della Sicilia, anche questa area archeologica è stata inserita nel 2005 nel Patrimonio Unesco per il suo alto valore archeologico e naturalistico.

3. Poggioreale, la città fantasma, Trapani

Poggioreale, la città fantasma

Poggioreale è la città fantasma, distrutta da un violento terremoto nel 1968 non è stata ricostruita nel suo nucleo originale , il quale prendendo appunto il soprannome di “Città Fantasma”.

4. Riserva verde di Capo Gallo, Sferracavallo e Barcarello a Palermo

Riserva verde di Capo Gallo

Quando si parla di riserve verdi palermitane non ci si riferisce soltanto alle zone naturali e incontaminate del mare, ma anche alle particolarità dei suoi fondali.

5. Cibo di strada e mercati rionali, Palermo

Cibo di strada e mercati rionali

Se trascorrete molto tempo a Palermo non mancate di vivere le principali tradizioni e stili della città, tutto il colore e il fascino della città siciliana si concentra nei mercati rionali dove si trovano banchi e piccole ristorazioni food street.

6. Canyon delle gole dell’Alcantara, Messina e Catania

Canyon delle gole dell’Alcantara

Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri situate nella Valle dell'Alcantara in Sicilia.

7. Parco dell’Etna, Catania

Parco dell’Etna

Visitando il Parco dell’Etna si entra nel vivo delle caratteristiche vegetali e geomorfologiche della Sicilia. Il parco offre numerosi spunti di visita, anche perché tocca un’area che comprende diversi comuni e provincie.

8. La Spiaggia dei Conigli, Lampedusa

La Spiaggia dei Conigli

Parlando di mare siciliano, si consiglia di non perdere l’occasione di organizzare una gita itinerante nella parte ionica dell’isola e di non escludere una gita a Lampedusa, nell'Isola dei Conigli.

9. Taormina, Messina

Taormina

Taormina, meta turistica in provincia di Messina, ogni anno invasa da molti turisti e soprattutto da vip internazionali. Da non perdere l’Anfiteatro di Taormina.

10. L’orologio del Duomo, Messina

L’orologio del Duomo

L’orologio astronomico, presente nel campanile del Duomo di Messina, è il più grande orologio astronomico mai realizzato nel mondo.